Premessa - AGDTC

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Diabete

In questa sezione viene illustrato anche se in modo sommario cos’e il diabete e quali sono i sintomi più importanti. Fermo restando che bisogna necessariamente consultare il medico diabetologo in caso di insorgenza della patologia nel proprio bambino, si è pensato di fare una piccola e breve “guida” al fine di riconoscerne i sintomi. Le brevi note che seguono sono rivolte a tutti compreso il personale docente e ai propri collaboratori delle scuole di ogni ordine e grado per informarli sulle problematiche mediche, sociali e giuridiche del diabete insulino-dipendente. Il personale scolastico deve sapere che uno degli allievi è diabetico e deve conoscere le nozioni fondamentali  inerenti alla malattia e alla sua terapia.

Il Diabete non è una malattia infettiva. E’ il risultato di una mancata produzione da parte del pancreas di un ormone: l’insulina. Senza insulina il cibo non può venir correttamente assimilato. Il diabete attualmente non è guaribile, può essere però controllato. Il trattamento consiste in una o più iniezioni quotidiane di insulina e di una dieta equilibrata.  I bambini biabetici possono pertanto partecipare a tutte le attività scolastiche e non devono assolutamente essere trattati diversamente dagli altri studenti.
Il personale della scuola deve avere un colloquio con i genitori del bambino diabetico all’inizio di ogni anno scolastico, al fine di ottenere informazioni particolareggiate sulla personalità del bambino e sulle sue necessità fisiche. La collaborazione ed il colloquio tra personale scolastico e genitori è determinante perché il bambino diabetico possa avere una proficua esperienza scolastica.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu